,

,

,

,

,

,

Dal 1980 al 1991 è programmista regista, autore dei testi, giornalista e conduttrice, di programmi radiofonici per la RAI (sede di Genova).
In quegli anni collabora con la redazione Cultura e Spettacolo del Secolo XIX dopo avere svolto per 3 anni il ruolo di annunciatrice nell’emittente dello stesso “TIVUESSE”.
Nel 1985/1986 e 1987 presenta il Concorso Internazionale di Violino Niccolò Paganini.
Dal 1986 al 2001 realizza interviste per la testata internazionale Who’s Who.

,

Nel 1987 il Teatro della Tosse (Genova) le chiede di coordinare i lavori di ristrutturazione della sua nuova sede. Negli anni successivi nello stesso teatro copre i ruoli di direttore di sala e direttore di palcoscenico e cura i rapporti con le istituzioni e la stampa.

Nel 1992 cura le relazioni esterne di ERG in occasione del suo primo grande evento di comunicazione a Milano: un concerto alla Scala dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, in favore del FAI.
Successivamente, nel 2000, Erg le affiderà lo studio di fattibilità di altri due eventi nelle città di Roma e Milano. 

,

Nel 1994, inizia un rapporto di collaborazione che durerà 8 anni con il Libraccio, (il più importante gruppo di librerie miste in Italia), per il quale organizza incontri con autori (Tiziano Terzani, Fabio Volo, Niccolò Ammaniti e altri) e dibattiti su argomenti quali il disagio giovanile (Paolo Crepet, Don Andrea Gallo), il tema dell’immigrazione dall’Africa sub sahariana (Moses Isegawa, Don Balletto, Gilda Della Ragione), la realtà politica e culturale in Afghanistan (Atiq Rahimi e Spojmai Zariab).

,

Nel 1996, avvia una collaborazione con lo Sheraton Hotel di Genova che le affida il lancio dell’immagine dell’hotel nella città di Genova attraverso la comunicazione di un calendario di concerti jazz di grande livello.

,

Nel 1997, 1998 e 1999 è assistente dell’ideatore e produttore del “Festival Internazionale del Film e del Video Musicale”. Il Festival, di cui è anche coordinatore generale, fa parte delle manifestazioni in convenzione tra il comune di Sanremo e la Rai, dura una settimana ed alterna alla visione dei film in concorso eventi musicali e culturali di grande impatto. Tra gli ospiti figurano Michael Nyman, Juliette Greco, Maurice Jarre, Renzo Arbore.

,

 Nel 1999 organizza per il M° Maurice Jarre, compositore e direttore d'orchestra vincitore di tre Premi Oscar per le colonne sonore di Doctor Zivago, Lawrence d’Arabia e Passaggio in India, che lei rappresenta in Italia, un concerto che, il giorno di Natale, all’apertura ufficiale dell’Anno Santo, lo vede dirigere in diretta mondovisione dalla Sala Nervi in Vaticano la European Union Youth Orchestra creata da Claudio Abbado nell’esecuzione dell'inno di apertura del Giubileo da lui composto per l’occasione.
Nel 1999 e nel 2000 è responsabile dell’ufficio stampa del “Festival Internazionale dei Burattini e delle Marionette”, organizzato dalla Porto Antico S.p.A. di Genova.

 Nel 2002 progetta, organizza, è ufficio stampa e presenta al Teatro dell'Opera Carlo Felice di Genova il 1° Premio Internazionale "Genova - Una donna fuori dal coro" che viene assegnato alla scrittrice camerunense Calixthe Beyala, alla senegalese Kadhi Koita, alla giornalista ed attivista tunisina di Amnesty International Sihem Bensedrine, alla giornalista italiana Renata Pisu.
Cura i rapporti con la stampa locale e nazionale per il Museo di Porta Siberia dedicato a Lele Luzzati.
Scrive per il Secolo XIX articoli pubblicati in quarta pagina e sulle pagine culturali nazionali.
Cura l'immagine e la comunicazione del Festival Internazionale di Danza e Nouveau Cirque nei Parchi di Nervi "Se una notte sospesi tra gli alberi".
Cura la promozione e i rapporti con la stampa dei concerti al Teatro della Tosse di Paolo Fresu e Roberto Gatto.

,

Nel 2003 cura i rapporti con la stampa per Festiv’Art rassegna di teatro musica e letteratura nella Riviera delle Palme e di numerose altre rassegne di musica classica a Genova e in Liguria e organizza manifestazioni culturali per conto della casa editrice Mondadori e di altri committenti.
Avvia un rapporto di collaborazione con IRRE Liguria per cui produce materiale originale e creativo sulle tematiche dell'intercultura.
Traduce dal francese all’italiano l’opera “Yoonwi - Ritorno alle radici” edita da Libero di Scrivere.

,

 Nel 2004 è responsabile dei rapporti con la stampa di numerose organizzazioni musicali inserite nel calendario di Genova 2004 quali "Il Festival Internazionale di Musica da Camera "Musica e Mare" di Sori, il festival di musica classica "Musica Magnifica Ossessione" la rassegna Jazz "Da Sori al Golfo Paradiso" organizzata dal Louisiana Jazz Club di Genova. E' ufficio stampa della Fiera d'Arte Internazionale “Riparte Genova 2004” ospitata allo Starhotel President di Genova. Organizza la promozione a Genova e cura i rapporti con la stampa della produzione teatrale internazionale "The Wings of Deadalus". Instaura un rapporto di collaborazione con il soprano Susanna Rigacci che si concretizza in un concerto a Singapore .

,

Nel 2005 è ufficio stampa di “Artour-o” Museo-shop itinerante di Arte Contemporanea tenutosi il 18-19-20 marzo all'Hotel Michelangelo di Firenze e organizza e coordina il Forum "Genius Loci – Oggi, domani, meno di ieri? - Riflessioni sul carattere contemporaneo del Genius Loci”.
Progetta, presenta ed è ufficio stampa dell'incontro con la cilena Gina Gatti, membro attivo della resistenza alla dittatura di Augusto Pinochet e oggi giornalista e attivista di Amnesty International, ospitato al Teatro della Corte e finalizzato alla presentazione dello spettacolo teatrale "La morte e la Fanciulla di Ariel Dorfman diretto da Riccardo Bellandi. E' ufficio stampa della seconda edizione di Artour-o tenutasi nei giorni 1-2-3 luglio all'Imperiale Palace Hotel di Santa Margherita Ligure.
E’ ufficio stampa della mostra cino-italiana The Beautiful Guangzhou.

 Nel 2008/2009/2010 librerie, scuole e spazi privati ospitano le sue letture di poesie e riduzioni di romanzi.

,

Nel mese di Aprile 2009 e fino al 31 dicembre, riprende il rapporto di collaborazione con lo Sheraton Genova Hotel per il quale progetta, realizza e promuove a mezzo stampa e media un calendario di 18 spettacoli, concerti ed eventi culturali tra cui figurano un concerto pianistico di Andrea Bacchetti e una serata di Gala a favore del Festival della Scienza.
E’ curatrice dell’allestimento Via per il mare dello scultore Sandro Lorenzini.

,

,

Nel 2010 è assistente organizzativo in Italia di Galileo Concert Planning – Tokio che produce concerti cameristici atti a promuovere la cultura italiana in Giappone. Nell’ambito e per conto di MNE 2010 - 36th International Conference of Micro & Macro Engineering, cura l’organizzazione e l’allestimento di una serata di gala per 700 ospiti che richiama i fasti nobiliari della Genova Cinquecentesca a Palazzo Ducale.

Nel 2011 crea “Meloleggi”, letture ad alta voce di romanzi, racconti, poesie in spazi pubblici e privati (librerie,  scuole, case private, ospedali, spazi attrezzati per accogliere il pubblico) rivolte a grandi e piccini e atte a diffondere il gusto per la lettura. 

Nel 2011/2012 svolge attività di consulenza per Abaton Top Business Niche di Simona e Marco Abaton e   Ribipack srl  e di management per Fausto Ferraiuolo compositore e pianista jazz

,

,

Dal 2011 Curatrice e responsabile di “Spotlight” newsletter settimanale dedicata agli eventi culturali di Genova e dintorni.
Interprete di racconti, favole e poesie
Marzo 2014 Voce recitante in Coming Together del compositore americano Fredric Rzewsky con l’orchestra da camera Eutopia Ensemble. 2015/2016/2017 Letture per Museo dell’Accademia Ligustica, Biblioteca Universitaria Genova, Rotary, ecc. Maggio 2018 Museo Chiossone “Songs of Poppies” Lettura concerto con Katia Krivokochenko e François Gassion pianoforte a 4 mani. Novembre 2018 Spazio Lomellini 17 Lettura concerto con Valentina Messa pianoforte.

www.ginnigibboni.com - ginnigibboni@gmail.com - +39 347 4340303 - Skype • ginnigibb